Acquisti In-App

Cosa significa fare un acquisto in-app? Significa comprare delle funzionalità aggiuntive per un’app all’interno della app stessa, con soldi veri.

Spesso le app, infatti, vengono rilasciate in una versione base gratuita, puntando a stimolare l’utente nell’utilizzo ed invitandolo a comprare funzioni aggiuntive che vengono rilasciate e possono essere usate soltanto previo acquisto.

Questo succede spesso nei giochi a più livelli, dove per superare un livello particolarmente difficile viene richiesto l’uso di alcune funzionalità aggiuntive, che possono essere comprate con soldi veri nel momento stesso in cui si sta giocando.

schermata acquisto in-app

Come funzionano gli acquisti in-app

Gli acquisti in-app richiedono che si abbia a disposizione dei soldi veri sulla propria carta di credito, e che essa sia associata al market place (ovvero quel posto dove scarichiamo le app, Play Store per Android o App Store per sistemi Apple).

Per completare un acquisto in-app esiste una garanzia, perché ci verrà richiesto di inserire la password.

Vale la pena ricordare che questa funzionalità può essere disabilitata sui dispositivi attraverso il Controllo Genitori, sia sui dispositivi Android che quelli Apple.

Ho fatto acquisti in-app non voluti: come posso fare?

Se è stato effettuato un acquisto in-app per sbaglio o non voluto, devi sapere che purtroppo non è semplice ottenere un rimborso e in ogni caso, dovrai avviare le pratiche online entro un certo tempo dall’acquisto e non è detto che la tua richiesta di rimborso sia accettata.

Per questo l’unica arma che si ha per evitare che i propri figli possano effettuare acquisti in-app senza il nostro consenso è quello di NON selezionare “non chiedere più la password” dopo un acquisto in-app.