Educazione digitale per nonni | Web Consapevole

Educazione digitale per nonni

Quello dell’ambiente digitale – Facebook, smartphone, WhatsApp e compagnia – per voi nonni può non essere una cosa facile da imparare e sopratutto da capire.

Siete cresciuti con altri ritmi, altri strumenti. Avete conosciuto e utilizzato fino a consumarle le cabine telefoniche, le chiamate intercontinentali … che oggi l’idea di poter non solo parlare, ma anche vedere i nipoti in Australia vi fa ancora strubuzzare gli occhi, vero? 😉

Poi però vedete i giovani, ragazzi e bambini smanettare su quegli affarini con le loro dita che vanno avanti ed indietro alla velocità della luce e spesso questo non capire esattamente cosa stiamo facendo può farvi sentire inadeguati e “arretrati”.

Voi non sapete, però, che avete un ruolo importantissimo!

In certe famiglie, fino a quando non diventano indipendenti – ma spesso anche dopo -, voi nonni siete quelli che passano più ore con i bambini e i ragazzi.

Quando chi scrive era bambina, allo Zecchino d’oro andava in voga Nonno Superman (che i più nostalgici possono riascoltare qui sopra), che raccontava di un’eterna verità: tra nonni e nipoti c’è una certa complicità che per tanti motivi con mamma e papà non c’è.

E’ sempre stato così: che ai nonni si dicono “segreti” che a mamma e papà non si direbbero nemmeno sotto tortura.

Nonni, nipoti e smartphone

Ci è stato confermato da diversi nonni con cui abbiamo parlato che spesso succede questo: che quando sono da voi i vostri nipoti, a cui mamma e papà non hanno ancora dato uno smartphone, vi chiedano di usare il vostro smartphone.

Basterebbe fare l’elenco dei giochi che ci capita di trovare dentro ai vostri smartphone per sapere che voi, da buoni nonni, ovviamente acconsentite a ciò.

Ecco, questo è un passaggio fondamentale: i vostri nipoti si trovano ad usare il vostro smartphone senza quella necessaria consapevolezza di ciò che stanno facendo e di ciò che con le loro azioni possono provocare.

Il problema è che, certo non per colpa vostra, non siete adeguatamente informati per guidarli alla scoperta di questo magico mondo, perché a volte fate fatica già voi stessi ad orientarvi all’interno del mondo digitale e ad utilizzare in modo corretto queste moderne diavolerie.

Perché un percorso di educazione digitale per i nonni

E, ribadiamo, capiamo che siccome lo sviluppo tecnologico corre alla velocità della luce, per voi che avete passato una vita a chiamare il fidanzato dalla cabina a gettoni non è per nulla semplice capire questa evoluzione così troppo rapida.

Proprio per questo Web Consapevole ha studiato un percorso specifico per nonni di avvicinamento al mondo digitale.

Perché, questa è la nostra convizione, insieme ai genitori, voi nonni siete quelli che tanto possono fare per i bambini e i ragazzi in termini di educazione digitale, proprio in virtù del tempo che passate con i nipoti e perché in voi trovano dei “saggi alleati”.

E, a differenza dei loro genitori, a voi i nipoti (spesso) vi ascoltano. E’ il gioco delle parti.

Per questo diventa quanto mai fondamentale diventare dei nonni digitali, per essere in grado di aiutare i vostri nipoti a crescere con consapevolezza anche nell’ambiente digitale, riconoscendo le opportunità ma anche i rischi che si possono correre.

Web Consapevole NONNI DIGITALI

Web Consapevole NONNI DIGITALI è un percorso pensato, studiato e rivolto in modo speciale a voi nonni e si compone in due diverse modalità:

  • lezioni individuali
  • incontri di gruppo

Come diventare Nonni digitali: Lezioni individuali

Le lezioni individuali sono uno strumento per prendere familiarità con i vari strumenti digitali (computer, tablet, smartphone) passo passo.

In questo percorso vi aiutiamo

  • a rendere efficiente e performante il vostro smartphone
  • a capire quali azioni fare e con quali strumenti (differenziando quindi le attività per i diversi dispositivi che possedete)
  • a conoscere le app che usano i vostri nipoti
  • a comprendere meglio l’ambiente digitale
  • a capire ed utilizzare in modo consapevole i Social Network

Il percorso individuale è quello che più di tutti consigliamo, perché permette di apprendere secondo le proprie capacità e secondo i propri tempi e il proprio passo.

Come diventare Nonni digitali: Incontri di gruppo

Negli incontri di gruppo tocchiamo le stesse tematiche, ma ovviamente lo dobbiamo fare in una maniera meno approfondita di quanto ci permettono di fare le lezioni individuali.

Organizzare un incontro di gruppo può però essere utile per avere una prima infarinatura, per incominciare ad avere una prima panoramica degli argomenti e poi scegliere se approfondire la conoscenza delle tematiche attraverso lezioni pratiche individuali.

La nostra Daniela di Web Consapevole è stata chiamata come relatrice per una serie di tre incontri dal titolo “Smartphone: come saperne una in più di tuo nipote“. Il format che abbiamo utilizzato in questa serie di incontri è stato apprezzato, per cui abbiamo deciso che possa diventare quello da proporre in questa tipologia di percorso.

Questa è, a grandi linee, ma con possibilità di modifica, la struttura delle 3 lezioni:

  • 1° lezione: introduzione all’ambiente digitale, allo smartphone, alle app, ad alcune app utilizzate dagli adolescenti come Instagram, Musically e il mondo di Youtube e degli Youtuber
  • 2° lezione: Facebook
  • 3° lezione: WhatsApp

Per la riuscita degli incontri è bene

  • prevedere almeno 2 ore di lezione
  • prevedere non più di 20 partecipanti

Richiedi Web Consapevole NONNI DIGITALI

Per quanto riguarda le lezioni individuali al momento operiamo soltanto a Torino e provincia.

Per gli incontri di gruppo invece accettiamo sicuramente richieste dal Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia, ma con un minimo di preavviso posso spostarci 😉

Scrivici utilizzando il form che trovi qui sotto, ti ricontatteremo al più presto per darti tutte le informazioni necessarie per organizzare gli incontri o attivare il pacchetto di lezioni individuali.

Allora, sei pronto per diventare un nonno digitale?!  … ci vediamo presto! 😉

Lezione individualeIncontro di gruppoIncontro di gruppo + Lezione individuale