Facciamo pace … in rete – Laboratorio di comunicazione digitale alla Mariapoli 2017

“Facciamo pace … in Rete” è il titolo del forum che hanno affrontato una trentina di ragazzi dagli 8 ai 16 anni durante il convegno “Mariapoli 2017” che si è svolto a Bardonecchia (TO) dal 1 al 6 agosto.

Sono stata invitata a fare da “esperto” a questo frizzante gruppo di ragazzi con cui abbiamo parlato, ovviamente di comunicazione.

Proprio la mattina in cui si sarebbe dovuto tenere il workshop, nella mia prima rassegna “social” dopo la colazione ho intercettato sulla mia bacheca Facebook questo meme:

Così ho un po’ rivoluzionato il mio intervento, che è cominciato con un gioco per provare a vedere se è davvero vero che non sappiamo più guardarci negli occhi. Il risultato, almeno con loro, è stato buono! 😉

Sapete che loro, tutte le mattine, dovevano lasciare il loro smartphone dentro alla “PHONE-BOX”?

Dopo questa introduzione particolare e ideata proprio all’ultimo momento, abbiamo scoperto insieme come comunichiamo noi come uomini e perché è importante tutta quella parte di comunicazione non-verbale che cerchiamo di replicare – non sempre con successo, abbiamo scoperto – ad esempio attraverso le emoticon.

Dopo questo momento di introduzione, siamo andati poi dritti al cuore di quello che volevamo fare: imparare a discutere delle nostre idee senza denigrare quelle di chi la pensa in modo diverso da noi.

Abbiamo preso questo spunto leggendo e commentando insieme il decalogo di Parole O-stili, che ci ha aiutato a fare dei propositi concreti per comunicare meglio.

Per fare questo abbiamo fatto insieme un gioco – perché “speriementare” aiuta sempre a capire un po’ meglio le cose – dove ognuno ha imparato, anche se in piccolo, a fare spazio all’idea dell’altro.

Purtroppo il tempo a disposizione era poco, e i temi di cui parlare con loro erano veramente tanti! Ma sicuramente ci saranno altre occasioni!

Intanto abbiamo già raggiunto però un bellissimo risultato:

WebConsapevole JUNIOR anche per te!

I ragazzi che hanno partecipato al laboratorio di WebConsapevole JUNIOR hanno raggiunto un bel risultato: imparare che possiamo avere idee diverse e di queste possiamo riuscire a farne un’unica sintesi!

Se vuoi aiutare i tuoi ragazzi a comprendere le dinamiche della comunicazione digitale, come muoversi in modo consapevole su Facebook e tutti gli altri Social Media che utilizzano, a comunicare in modo positivo … WebConsapevole JUNIOR è il percorso di educazione digitale che fa per te!

Puoi richiedere un laboratorio, un workshop o un’attività contattandomi.

Aiuta i ragazzi ad “abitare il Web con zucca”!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *