Come Segnare Un Messaggio Non Letto Su WhatsApp

A chi non è mai successo di ricevere un messaggio su WhatsApp, di leggerlo per capire il contenuto del messaggio, dirsi “Adesso non posso, dopo risponderò” e poi … dimenticarsi di farlo, anche perché nel frattempo magari sono arrivati tanti altri messaggi in altre chat che hanno fatto “scendere” quella dove c’era il messaggio a cui avremmo voluto rispondere?

Forse a tutti.

Giusto per capire di cosa stiamo parlando, quando una chat ha dei messaggi che non abbiamo ancora letto, nell’etichetta della scheda delle chat viene mostrato il numero di chat in cui ci sono messaggi non letti, e accanto al nome della chat interessata viene mostrato il numero di messaggi non letti presenti al suo interno.

Questa immagine renderà più chiaro quello che intendiamo:

screenshot della lista chat di whatsapp

Da qualche tempo WhatsApp ci viene in aiuto attraverso una funzione che ci permette di segnare una chat come “non letta”.

Questa funzionalità ci può tornare quindi molto utile proprio nel caso che abbiamo descritto sopra, quando abbiamo letto un messaggio – e quindi, se abbiamo attive le spunte blu, WhatsApp ha comunicato al destinatario che noi il messaggio l’abbiamo visto – ma non siamo riusciti a rispondere, posticipando questa azione a più tardi.

Vediamo di seguito come utilizzare la funzione per impostare come “non letto” un messaggio (in realtà una chat) su WhatsApp su smartphone Android e iPhone.

Come segnare un chat non letta su WhatsApp con Android

  1. dall’elenco, cercare la chat che vogliamo marcare come “non letta”
  2. selezioniamo la chat scelta, tenendola premuta per qualche secondo
  3. in altro compariranno delle icone, tocchiamo sui tre pallini
  4. dal menù che appare, selezioniamo la voce “Segna come da leggere” screenshot menu whatsapp

A questo punto vedremo che, accanto alla nostra chat, sarà stato aggiunto un pallino pieno verde e che  nell’etichetta della lista delle chat il numero che identifica le chat che contengono messaggi da leggere è stato incrementato.

screenshot pallino segna come da leggere

In questo modo, anche se la chat era finita più in basso nell’elenco, l’etichetta ci segnala che nella nostra lista abbiamo una chat che avevamo segnato come “da leggere” e che la possiamo identificare attraverso il pallino verde.

Allo stesso modo, facendo le operazioni già descritte, con l’unica differenza di selezionare la voce “Segna come già letto” possiamo segnalare a WhatsApp che non vogliamo ci ricordi più la presenza di una chat ancora da leggere.

Come segnare una chat “da leggere” su WhatsApp su iPhone

  1. individuare la chat che si desidera ricordare in seguito
  2. strisciare il dito da destra verso sinistra
  3. toccare il pulsante “Non letto” che appare

Nel caso di WhatsApp utilizzato su Iphone, il pallino che indica la chat che abbiamo voluto rendere “ancora da leggere” è di colore blu.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *